| Stampa
Visualizza articolo
riconoscimento EDC17 e Checksum
Funzione di riconoscimento centralina EDC17 e verifica checksum area dati(zona mappe)
Un ultima funzione aggiunta nel DTCRemover2 molto utile e vantaggiosa che momentaneamente funziona solo con la famiglia di ecu EDC17 ma che in futuro accoglierà anche le altre famiglie di ecu.
Questa funzione ci permetterà dopo il caricamento di un file EDC17 sulla schermata principale del DTCRemover2 di identificare il tipo di ecu EDC17 e la verifica dei Checksum dell'area dati che anch'essa ci permetterà di capire se il file è originale o modificato in base al colore dell'icona accanto al campo di caricamento file.
1. Nella figura A abbiamo caricato un file edc17 totalmente originale e quindi anche il cksm a sua volta è originale,in questo caso
come potete notare l'icona è VERDE e la centralina caricata è identificata nel riquadro come EDC17C60.
Figura A
2. Nella figura B vediamo che l'icona diventa ROSSA quando carichiamo un file modificato e non ha il checksum ricalcolato perchè lo calcolano quasi tutti gli strumenti durante la scrittura.
Figura B
3. Nella figura B vediamo che l'icona diventa GIALLO quando carichiamo un file modificato con il checksum gia ricalcolato dopo la modifica eseguita al file.
per interderci meglio quando abbiamo il dubbio dopo una lettura di un veicolo se il file è veramente originale,caricandolo sul DTCRemover2 è come detto se l'icona appare di colore GIALLO
il nostro file è modificato.
Figura C
4. Nella figura D vediamo che non appare nessun messaggio di identificazione ecu e nessun messaggio riguardante i checksum.Possiamo vedere che l'icona è di colore NERA e ciò ci fa capire
che il file caricato non è stato riconosciuto perche come mensionato nel riepilogo al momento la funzione è compatibile solo con la famiglia BOSCH EDC17.
Figura D